…. l’ Associazione A.R.Q.A. nasce il 21 Maggio 2001 con l’obbiettivo di poter gestire i locali del parco calimera attraverso il “PROGETTO PARCO VIVO” che vede il raggruppamento di diverse realtà del territorio e non, nella condivisione di uno spazio che deve offrire diverse attività ai cittadini del quartiere ma anche dell’ intero VIII° Municipio.

Sino ad oggi ha collaborato con numerose associazioni, da quelle  multietniche a quelle culturali e socio educative che si sono susseguite nel corso degli anni nel progetto parco vivo per un totale di circa 20 realtà differenti.

Gia dalla sua nascita ha avviata una costruttiva collaborazione con la Scuola Oscar Romero con diverse iniziative: Carnevale nel Quartiere  & Realizzazione Parco.

In diverse occasioni ha accolto al parco Calimera una delle iniziative più importanti nel periodo estivo del comune di Roma: “L’ Estate Romana”

Organizza e Promuove nel Territorio la Festa “ Parco Vivo “ che nel 2012 festeggia la sua 12° Edizione.

Lo scorso 24 Marzo 2012 è stata votata ad  unanime la fusione con l’ oramai ex Ass. “ I 100 ACRI” inglobando non solo i suoi consiglieri ma anche i suoi servizi ( CENTRO ESTIVO –  PRE & POST SCUOLA – STUDIO POINT) …

La Storia Continua….

Roma 24 Marzo 2012